domenica 9 dicembre 2018

CECI ALLA PAPRICA DOLCE

Ingredienti (per 2 persone):
  • 1 scatola di ceci (250 grammi)
  • 1 carota
  • speck (o pancetta)
  • paprica dolce
  • pepe nero
Oggi vi propongo una ricetta fatta in una piccola Romertopf, come esperimento, mentre in forno cuoceva un bel pollo al limone nella pentola più grande. Direi che il risultato è stato ottimo, quindi ve lo propongo come ricetta ceh vede nel suo ingrediente principale un legume! Volendo si possono aumentare le dosi e farlo in una pentola più grossa.

Togliete dalla scatola i ceci, scolateli e metteteli nella Romertopf lasciando un po' di loro brodo. Tagliate a cubetti o a rondelle la carota secondo i vostri gusti. Tagliate a listarelle piccole lo speck (ne bastano due fette spesse) senza scartare il grasso che darà sapore al piatto. Se volete potete usare la pancetta al posto dello speck. Mettete tutto dentro la piccola Romertopf. A questo punto aggiungete abbondante paprica dolce e il pepe nero a seconda dei vostri gusti.



Chiudete la Romertopf con il suo coperchio e mettete nel forno ancora freddo puntandolo a 180 gradi. Dopo circa 30 minuti di cottura della Romertopf controllate che tutto stia procedendo per il meglio. Rimettete in forno e cuocete sempre con il coperchio per almeno altri 60 minuti. Controllate di nuovo la Romertopf e a questo punto la cottura dovrebbe essere ultimata. Nel caso lasciate cuocere ancora per qualche minuto!


Togliete a questo punto la Romertopf dal forno e servite in tavola. Un piatto veloce e semplice da preparare a base di legumi, buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento