mercoledì 3 giugno 2020

SPEZZATINO DI VITELLO ALLE PATATE E PISELLI

Ingredienti (per 2 persone):
  • 200 g spezzatino di vitello
  • 100 g piselli (anche surgelati)
  • 2 patate di piccole dimensioni
  • funghi freschi (opzionali)
  • sale
  • pepe nero
Oggi vi propongo una ricetta fatta in una piccola Romertopf, che vi ricordo può essere messa in forno mentre cuoce la pentola grande Romertopf. Avendo fatto il vitello tonnato, mi erano avanzati dei piccoli pezzi di carne dal più grande pezzo messo a cuocere. Ho quindi pensato di fare questa piccola Romertopf per sfruttare al meglio quanto avevo avanzato con un ottimo risultato.

Tagliate a pezzi regolari il vitello o prendete dello spezzatino già pronto. Le patate, una volta sbucciate, vanno tagliate a pezzi regolari piuttosto piccoli. Predisponete infine i piselli (io ho utilizzato quelli surgelati). Avevo anche qualche piccolo fungo che mi era avanzato e quindi ho aggiunto anche quelli.


Mettete tutto nella Romertopf aggiungendo sale e pepe nero secondo i vostri gusti. Chiudete la Romertopf con il suo coperchio e mettete nel forno ancora freddo puntandolo a 180 gradi. Dopo circa 40 minuti di cottura della Romertopf controllate che tutto stia procedendo per il meglio. Rimettete in forno e cuocete sempre con il coperchio per almeno altri 30 minuti. Controllate di nuovo la Romertopf e a questo punto la cottura dovrebbe essere ultimata. Nel caso lasciate cuocere ancora per qualche minuto e se si fosse formato troppo liquido (in teoria non è una ricetta i cui ingredienti rilasciano molti liquidi nella Romertopf) lasciate in forno qualche minuto senza coperchio.


Togliete a questo punto la Romertopf dal forno e servite in tavola. Un piatto veloce e semplice da preparare a base di legumi, buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento